La tentazione della vendetta by Francesca Giardini

La tentazione della vendetta by Francesca Giardini

autore:Francesca, Giardini [Giardini, Francesca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815322753
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


Le faide

Un altro aspetto caratteristico delle società in cui la vendetta è istituzionalizzata sono le faide, ossia il susseguirsi di azioni volte a vendicare un’aggressione precedente, in un crescendo potenzialmente senza fine. Una descrizione calzante di questo fenomeno è presente in un romanzo di Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn, in cui alla domanda del protagonista su cosa sia una faida, Buck risponde dicendo:

«Ma in che mondo vivi? Non sai che cos’è una faida?». «È una parola che non ho mai sentito. Che cos’è?». «Beh» dice Buck «una faida funziona così. Un uomo attacca lite con un altro uomo e l’uccide; allora il fratello di questo altro uomo uccide lui; e allora gli altri fratelli di tutti e due cercano di ammazzarsi anche loro; poi entrano in ballo i cugini… e col tempo vengono fatti fuori tutti e non c’è più faida. Ma sono faccende lente e ci vogliono anni e anni».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.